venerdì 19 aprile 2019 - Aggiornato alle 20:28
bcp
StabiaChannel.it
bcp
Spazio Scuola

Spazio Scuola, la corte costituzionale esamina il concorso 2018 per i docenti della scuola secondaria


pavidas

Nel corso di un giudizio amministrativo “per i Diplomati Isef”, fase cautelare collegiale innanzi al Consiglio di Stato, Sez. VI, all'udienza del 30 agosto 2018, i legali stabiesi Aldo Esposito, Ciro Santonicola ed Antonio Salerno, esperti di diritto scolastico, hanno insinuato il dubbio in merito alla costituzionalità del decreto LGS 59/17, ART. 17, “disciplinante il c.d. Concorso docenti riservato ai soli abilitati all'insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado”.

Al fine di invocare l’intervento della corte costituzionale è stata messa in discussione l’indizione di una procedura concorsuale “riservata solo a talune categorie di docenti, abilitati all'insegnamento ”.

La Magistratura amministrativa, ritenendo la questione "rilevante e non manifestamente infondata", avendo ravvisato un possibile conflitto tra il decreto che ha dato vita al concorso  ed altre norme di rango costituzionale, con ordinanza, ha disposto l’inoltro degli atti alla Corte Costituzionale.




A seguito dell’eventuale pronuncia di incostituzionalità (i cui esatti tempi di definizione non sono prevedibili), un’ipotesi plausibile potrebbe consistere nella disapplicazione del Decreto 59/17 “laddove prevedeva l’accesso al concorso riservato ai soli abilitati/specializzati entro il 31 maggio 2017”, con la conseguenza che molti ricorrenti si vedrebbero confermare la partecipazione al Concorso 2018, in quanto non più aperto ai soli abilitati.

Una nuova speranza di inclusione nei "piani sanatoria per la stabilizzazione"  prende vigore nelle menti dei numerosi insegnanti precari, al momento non abilitati all'insegnamento e, conseguentemente, esclusi dalle procedure di reclutamento.


domenica 9 settembre 2018 - 11:16 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Spazio Scuola


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO


Archivio Notizie

Seleziona il mese