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Digital PR: tecniche e strategie per un progetto di visibilità sul web

tempo di lettura: 4 min
03/05/2022 10:14:35

Quando si parla di digital PR, ci si riferisce ad un metodo oggi molto utilizzato per mettere in evidenza un determinato marchio avvalendosi degli strumenti digitali. In sostanza, grazie ad una strategia di pubbliche relazioni digitali, è possibile raggiungere un pubblico molto ampio e farsi conoscere anche al di fuori del proprio territorio di riferimento.

Un progetto di digital PR include diverse tecniche che, se utilizzate in contemporanea, possono rivelarsi particolarmente efficaci e permettere ad un’azienda di diffondere il proprio brand e ottenere numerosi contatti utili. Content marketing, link building, piani editoriali per le pagine social, landing page, rappresentano solo una parte di tutto ciò che ruota intorno al mondo delle strategie di marketing online e digital PR.

Grazie al servizio offerto dalla piattaforma digitalpr.store, diffondere sul web i propri contenuti è molto facile e richiede pochissimo tempo.

Attraverso l’attività di link building e la pubblicazione dei propri contenuti sui siti ritenuti più adatti all’attività da promuovere, è possibile migliorare in maniera considerevole la brand awareness, rafforzare la potenzialità delle tecniche SEO, presentare ad un vasto pubblico il proprio lavoro, i prodotti e i servizi e diffondere notizie e comunicati stampa.

Perché ricorrere ad una piattaforma di link building e digital PR

In una campagna di marketing online, la possibilità di pubblicare i propri contenuti su un vasto elenco di siti e blog specifici, selezionati su misura in base all’attività da promuovere, è di fondamentale importanza. Ovviamente, è allo stesso modo importante che i siti ai quali i testi sono destinati siano della migliore qualità, ben visibili e perfettamente curati per quelli che sono gli aspetti SEO.

In base alle preferenze e alle esigenze personali, si può decidere di pubblicare i propri contenuti su blog tematici, testate giornalistiche regolari e siti di altro tipo, naturalmente sempre garantiti per la qualità tecnica e le performance.

Le attività di link building, come sappiamo, sono indispensabili in qualsiasi progetto SEO e permettono di posizionare un sito web ai primi posti nelle ricerche Google.

Rendere più forte la brand identity della propria azienda

In merito alla brand identity, alla cura dell’identità del proprio marchio, è possibile raggiungere un enorme numero di potenziali clienti, proponendosi in base a quelli che sono i propri obiettivi personali: raccontare la storia del marchio, così come la mission, i valori e la filosofia di un’azienda o di un’attività professionale.

Elaborare una strategia per diffondere il marchio richiede uno studio ben preciso, la capacità di creare contenuti web, comunicati stampa, pubblicazioni promozionali sui social, e soprattutto di raccontarsi con uno stile piacevole e attraente, per catturare l’attenzione del pubblico e generare contatti utili e facilmente trasformabili in potenziali clienti.

È importante tenere presente che nel momento in cui si decide di dare vita ad un’attività professionale, oppure di creare un prodotto o un servizio innovativo, è necessario essere in grado di diffondere la notizia con energia ed entusiasmo, utilizzando tecniche di marketing di comprovata efficacia.

Digital PR o pubbliche relazioni tradizionali?

Le pubbliche relazioni, così come si intendevano in passato, richiedono il contatto con redazioni e media, con l’intento di pubblicare notizie e comunicati relativi all’attività di un’azienda e alla diffusione di prodotti e servizi. In questo caso, la necessità è quella di rivolgersi ad un giornalista specializzato in PR, che provveda a curare la diffusione e la pubblicazione di comunicati e articoli redazionali su una serie di pubblicazioni, giornali, riviste e periodici in genere, oppure tramite emittenti televisive e radiofoniche.

L’era di internet ha cambiato notevolmente l’attività di pubbliche relazioni, e con il digital PR è possibile farsi conoscere, come abbiamo detto, da un pubblico molto più ampio, ottenendo un risultato ovviamente di livello superiore. Gli esperti di marketing online, i blogger, gli influencer e i social media manager sono professionisti il cui lavoro è del tutto simile a quello di un giornalista pubblicista esperto in PR.

La differenza principale sta nelle potenzialità delle campagne marketing e PR online, con l’ulteriore possibilità di integrare le due tecniche, tradizionale e digitale, ottenendo performance ancora più elevate, e combinando diversi metodi: blogging, influencer marketing, social media marketing, contenuti SEO, comunicati stampa digitali, diffusione di contenuti testuali, link e file multimediali realizzati su misura.

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