Brevi
shareCONDIVIDI

Arriva il 5G: Sarà Telecom Italia a gestire le coperture in tutta Italia

tempo di lettura: 3 min
09/07/2022 16:51:55

Lo schema italiano denominato “Strategia italiana per la banda Ultralarga”, approvato all’inizio del 2022 dalla Commissione Europea, verrà attuato in collaborazione con Telecom Italia. Solo qualche giorno fa, infatti, il colosso del campo delle telecomunicazioni si è aggiudicato una gara d’appalto da 725 milioni di euro allo scopo di realizzare ed estendere reti 5G con backbone in fibra ottica in tutta Italia entro il 2025.

I costi di realizzazione verranno attenuati, tuttavia, da incentivi pubblici fino al 90% erogati mediante il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) messo in atto dal governo Draghi.È da tempo che in Europa si attendeva l’arrivo della nuova tecnologia 5G e, per quanto osteggiata e messa al centro di grottesche teorie del complotto, questa rappresenta una vera e propria rivoluzione in grado di cambiare e migliorare notevolmente la vita dei cittadini e, chissà, anche di stimolare la crescita del paese.

La rete 5G permetterà, in primo luogo, di usufruire di prestazioni di connettività mai sperimentate e di ridurre i tempi di latenza. Questo comporterà un miglioramento in tantissimi settori: nella gestione più efficiente di servizi presso gli uffici pubblici, nella formazione scolastica e nella prosecuzione della modalità di lavoro in smart-working e, inoltre, nella gestione di servizi di intrattenimento come le pay tv e i casinò online.

Come cambierà la nostra vita con la rete 5G?



Il centro studi Tim ha sviluppato un rapporto dal titolo “Smart 5G Italy” in cui vengono forniti ulteriori dettagli circa i benefici che la nuova tecnologia apporterà alle nostre vite.
Si stima, infatti, che nel ventennio 2020-2040 le reti 5G contribuiranno alla crescita del PIL con oltre 300 miliardi di euro, di cui circa una metà proveniente da servizi erogati per le persone mentre un’altra metà sarà costituita dai ricavi dell’Internet of Things.

Nel report, inoltre, si stimano enormi risparmi soprattutto per quanto riguarda la spesa sanitaria. Nel momento in cui le prestazioni tecnologiche saranno più affidabili e diffuse sarà possibile, infatti, migliorare i servizi di teleassistenza, di telechirurgia e si potrebbe assistere ad una diffusione in campo sanitario dei cosiddetti “dispositivi indossabili” come magliette intelligenti, smart watch e misuratori di pressione.

Anche l’industria manifatturiera, dei trasporti e la logistica potrà fare importanti passi avanti nel prossimo ventennio, con benefici quantizzati in oltre 7 miliardi l’anno. La rete 5G, infatti, viene proposta come un importante supporto per raggiungere quella tanto agognata transizione energetica; basti pensare ai miglioramenti che la nuova rete potrebbe apportare al funzionamento delle nuove auto connesse, di quelle con guida autonoma e alle aziende di car sharing che vedono la connettività e le funzionalità GPS giocare un ruolo fondamentale.

Il centro studi Tim ha dunque suggerito che questo balzo in avanti è l’importantissima premessa per una forte crescita e per uno smisurato sviluppo economico del Paese. Si tratta, ad ogni modo, soprattutto di uno sviluppo culturale quello a cui assisteremo. Questa tecnologia sarà in grado di far evolvere le nostre abitudini di consumatori e abbattere le barriere generazionali che in Italia esistono e sono ancora pur troppo resistenti.

Cosa aspettarci dal futuro?

È sempre difficile prevedere quale sarà l’impatto delle nuove tecnologie sulle nostre vite. Tuttavia i ricercatori di Telecom Italia sembrano vedere ottime prospettive di miglioramento grazie all’introduzione della banda ultralarga. Noi, siamo convinti, che in una società tecnologica e in costante movimento quale quella in cui ormai viviamo, internet gioca un ruolo fondamentale e non vediamo l’ora di poter sperimentare la connettività ultra rapida del 5G.

Video
play button

Pompei - Necropoli e calchi vittime eruzione, un nuovo percorso negli scavi

Un nuovo percorso di visita, al termine degli interventi di manutenzione e valorizzazione.

21 ore fa
share
play button

Castellammare - Via Crucis, la rappresentazione in abiti d'epoca

25/03/2024
share
play button

Sorrento - Juve Stabia 1-2. Apoteosi gialloblù, l'abbraccio dei tifosi al Viale Europa

24/03/2024
share
play button

Castellammare - Vasame, l'amore è rivoluzionario: Enzo Gragnaniello e Marisa Laurito incantano

18/03/2024
share
Tutti i video >


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici