mercoledì 20 marzo 2019 - Aggiornato alle 12:10
adraporte
StabiaChannel.it
adraporte
Spazio Scuola

Ricorso concorso semplificato diplomati magistrali, primo accoglimento giudiziario in Italia


Risultato ottenuto dagli avvocati stabiesi Aldo Esposito e Ciro Santonicola, in sinergia con il collega Antonio Salerno.

pavidas

Gentili lettori,

Ad una maestra della primaria, in possesso del diploma di maturità magistrale vecchio ordinamento e con insegnamento pregresso presso le scuole paritarie, era stata preclusa la partecipazione al CONCORSO STRAORDINARIO INFANZIA PRIMARIA (D.D.G. DEL 09/11/18) perché il M.I.U.R. considerava, quale requisito di accesso, il servizio esclusivamente svolto presso le istituzioni scolastiche statali (no paritarie).

La docente si era rivolta agli avvocati stabiesi Aldo Esposito e Ciro Santonicola, esperti di diritto scolastico, per dimostrare che l’ennesimo Bando di un "concorso sanatoria" presentava evidenti anomalie.

Con la pronuncia giudiziaria n. 7916/2018, emessa in data 31.12.18 dal Tribunale Amministrativo per il Lazio (Sez. III BIS), è stata consentita l’ammissione, al concorso straordinario infanzia e primaria, di un diplomato magistrale ante 2001/2002 con servizio didattico alle dipendenze delle scuole paritarie.

I legali, in sostanza, rappresentavano che la l. 10 marzo 2000, n. 62 (Norme per la parità scolastica e disposizioni sul diritto allo studio e all'istruzione) stabiliva come il sistema nazionale di istruzione fosse costituito tanto dalle scuole statali quanto dalle scuole paritarie, ragion per cui non si comprendeva l’esclusione dal concorso di quanti, avendo svolto anche nelle scuole paritarie un servizio pubblico, risultavano illegittimamente discriminati.




Il T.A.R. del Lazio, Collegio giudicante, seppure ad un esame tipico della fase cautelare, ha recepito tale argomento.

Per consultare l’ordinanza di accoglimento, si clicchi sotto:

https://scuolalex.it/diplomati-magistrali-con-servizio-nelle-paritarie-ammessi-al-concorso/
 

Ecco il link di adesione al RICORSO CONCORSO STRAORDINARIO INFANZIA/PRIMARIA (ancora possibile):

https://scuolalex.it/ricorso-concorso-semplificato-diplomati-magistrali-e-laureati-sfp-colloquio-orale-non-selettivo/


sabato 5 gennaio 2019 - 13:45 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Spazio Scuola


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO


Archivio Notizie

Seleziona il mese