Brevi
shareCONDIVIDI

VIN e numero di telaio: simili, identici o diversi?

tempo di lettura: 3 min
20/12/2022 11:29:34

Il VIN è una cifra sconosciuta, o un numero di caratteri, che spesso può salvarvi da qualche inconveniente. Si tratta di un codice unico e irripetibile che simboleggia l'identità di un determinato veicolo. Come le impronte digitali, sono esclusive e uniche. Non possono essere uguali, perché i dati storici di entrambe le auto sono confusi. Tuttavia, spesso viene confuso o frainteso come numero di telaio. Ora vedremo come si differenziano.

Il numero VIN che ci interessa dipende non solo dal marchio che lo produce, ma anche dal luogo di produzione e dal numero di unità prodotte nel mondo. Per questo motivo si tratta di un insieme di cifre e lettere, che può essere distinto da qualsiasi altro sul pianeta. Il suo utilizzo principale riguarda l'immatricolazione dei veicoli. In particolare, negli uffici o negli organismi preposti a questo tipo di compiti burocratici o amministrativi. Ma a suo favore ci sono molte altre funzionalità.

Il VIN è quello che potrebbe essere considerato come la carta d'identità nazionale, ma per le automobili. Di solito ha 17 caratteri, tranne che per i veicoli prodotti prima del 1980, anno in cui è stata regolamentata l'identità di ogni auto. Come già detto, spesso viene confuso con il numero di telaio. Questo ha a che fare con il gergo popolare o con ciò che si dice dialetticamente nella meccanica. È vero che il numero di telaio corrisponde solo a una parte del VIN. È da qui che nasce la confusione.

Bisogna analizzare che il VIN è composto da 17 caratteri. Si tratta di tre parti che cercano di legittimare diverse direttive: l'anno del modello, il luogo di fabbricazione, la registrazione dello stesso, oltre ad altri dati. Il VIN è solitamente inciso sul telaio del veicolo. Per questo motivo viene spesso indicato anche come numero di telaio. Il nome viene scritto direttamente sulla lamiera con una macchina fustellatrice. Può trovarsi sul motore, sulla base della portiera del conducente o, in alcuni casi, sotto il tappeto del conducente. Se alla difficoltà di trovarlo si aggiungono la scarsa leggibilità e la possibilità che sia stato manomesso, si capisce che spesso è molto difficile essere sicuri del proprio VIN.

La manomissione, oltre ad essere illegale e punibile, può anche compromettere la corretta mobilità del veicolo. Perché? Perché il VIN mostra l'intera storia dell'auto. Dai contenuti audiovisivi recuperati dai software governativi, alle garanzie, alla storia dei furti o dei crimini. È anche una garanzia per gli assicuratori. È qui che risiede la sua importanza ed è per questo che dobbiamo essere ben informati, definirlo bene e sapere che non è la stessa cosa del telaio. Quando si acquista un'auto, nuova o usata, è consigliabile controllarla. Ma come facciamo ad acquisire tutte queste informazioni, se il numero è spesso incomprensibile? Esistono diverse società e imprese che si occupano di recuperare queste informazioni. Sono sicuri e vi forniranno rapidamente tutte le informazioni di cui avete bisogno. Se non siete sicuri, non esitate a contattare uno di loro.

Video
play button

Castellammare - Festa della Liberazione, corone di alloro a lapidi e monumenti

Il video del corteo e le nostre interviste.

8 ore fa
share
play button

Castellammare - Il Museo Archeologico di Stabia si racconta

24/04/2024
share
play button

Juve Stabia - Cena di fine stazione, le interviste ai protagonisti della promozione in B

19/04/2024
share
play button

Torre Annunziata - Nave carica di mais e grano ucraino e sigarette di contrabbando

19/04/2024
share
Tutti i video >


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici