giovedì 13 agosto 2020 - Aggiornato alle 18:58
farmacia san carlo
StabiaChannel.it
farmacia san carlo
Spazio Scuola

Mobilità docenti 2020/21 e tutela in sede giudiziaria, attivati i ricorsi urgenti


Gli insegnanti interessati potranno presentare domanda di mobilità, fino al 21 aprile 2020. Gli esiti delle movimentazioni saranno divulgati il 26 giugno 2020.

pavidas

Anche quest’anno, sul sito del Ministero dell’Istruzione, è disponibile l’Ordinanza relativa alla mobilità del personale docente 2020/2021, recante n. 182 del 23 Marzo 2020.

Gli insegnanti interessati potranno presentare domanda di mobilità, fino al 21 aprile 2020. Gli esiti delle movimentazioni saranno divulgati il 26 giugno 2020.

A questo punto, per offrire tutela giudiziaria a coloro che invocano la possibilità di ottenere, dai tribunali del lavoro, una pronuncia sul diritto alla mobilità desiderata (sul riconoscimento dei punteggi, sulla valorizzazione delle precedenze o sulla rimozione dei vincoli), prima del 26 giugno 2020, data di definizione degli esiti dei trasferimenti e delle nuove titolarità scolastiche, ovvero in tempo utile per l'avvio del nuovo anno scolastico, gli avvocati stabiesi Aldo Esposito e Ciro Santonicola propongono i seguenti ricorsi:


1.     RICORSO PER LA VALUTAZIONE DEL “SERVIZIO PARITARIE PRE RUOLO, IN TERMINI DI PUNTEGGIO, PER LA MOBILITÀ VOLONTARIA E D'UFFICIO”: sarà invocata la Legge 10/03/2000 n. 62 (“norma sulla parità scolastica”), laddove è equiparato il servizio paritario con quello statale.


2.     RICORSO PER DOMANDARE IL “DIRITTO ALLA PRECEDENZA, IN BASE ALLA LEGGE 104/92, NEI TRASFERIMENTI INTERPROVINCIALI, PER ASSISTERE IL PARENTE DISABILE”: sarà invocato l’art. 33 comma 5 della legge n.104/92, nella parte in cui si stabilisce come il lavoratore dipendente, che aiuti una persona con handicap in situazione di gravità, abbia diritto a scegliere, ove possibile, la sede di lavoro più vicina al domicilio della persona da assistere e non possa essere trasferito, senza il suo consenso, ad altra sede.

 

3.     RICORSO PER DOMANDARE IL “RICONOSCIMENTO DEL SERVIZIO PRE RUOLO SUI POSTI DI SOSTEGNO, AI FINI DEL SUPERAMENTO DEL VINCOLO QUINQUENNALE SUL SOSTEGNO, PER PUNTARE AL TRASFERIMENTO SUL POSTO COMUNE”: sarà invocato il principio di non discriminazione, contenuto nella clausola 4 della Direttiva Comunitaria 1999/70/CE, che comporta la parificazione tra l’attività di docenza, a tempo determinato, sui posti di sostegno e la stessa attività esercitata dall’insegnante di ruolo.

 

4.     RICORSO PER DOMANDARE IL “RICONOSCIMENTO DEL SERVIZIO PRE RUOLO PER INTERO, IN TERMINI DI PUNTEGGIO, NELLE GRADUATORIE INTERNE D'ISTITUTO”: sarà invocato il principio di non discriminazione, contenuto nella clausola 4 della Direttiva Comunitaria 1999/70/CE, ai fini della parificazione tra l’attività di docenza, a tempo determinato e la stessa attività esercitata dall’insegnante di ruolo.




 

5.     RICORSO PER DOMANDARE LA VALUTAZIONE DEI PUNTEGGI AGGIUNTIVI, MATURATI PER I TITOLI SSIS, TFA, SUPERAMENTO DEL CONCORSO FIT 2018, AI FINI DELLA MOBILITÀ 2020: sarà invocata la natura concorsuale di tali procedure;

 

6.     RICORSO “CONTRO IL VINCOLO QUINQUENNALE, IMPOSTO AI DOCENTI ASSUNTI ATTRAVERSO IL FIT, A.S. 2019/20”: saranno invocati profili di ritenuta incostituzionalità, lamentandosi possibili discriminazioni tra docenti, “diversamente bloccati” in base al momento d'immissione in ruolo;

 

7.     RICORSO “CONTRO IL VINCOLO QUINQUENNALE, IMPOSTO AI DOCENTI -AFFETTI DA DISABILITÀ PERSONALE O REFERENTI DI UN PARENTE DISABILE- ASSUNTI ATTRAVERSO IL CONCORSO FIT, A.S. 2019/20 E CON DISABILITÀ CERTIFICATA PRIMA DEL CONCORSO, PER DOMANDARE LA PARTECIPAZIONE ALLA PROSSIMA MOBILITÀ 2020/21”: sarà invocata l'imperatività della legge n. 104 del 1992;

 

8.     RICORSO AD HOC PER I DOCENTI AFAM DEI LICEI MUSICALI, EX UTILIZZATI, TITOLARI PRESSO LA SECONDARIA DI PRIMO GRADO, PER DOMANDARE LA PARTECIPAZIONE ALLA MOBILITÀ PROFESSIONALE 2020/21 SULLE CLASSI LICEALI: sarà lamentata la disparità di trattamento rispetto ai colleghi che, con la mobilità 2019/20, hanno potuto presentare la domanda cartacea del passaggio di ruolo sulle neoistituite classi liceali.

 

Per accedere alle istruzioni operative dei “RICORSI URGENTI MOBILITÀ DOCENTI 2020/21”, avviati dallo studio legale Esposito&Santonicola, si clicchi sotto:

https://scuolalex.it/ricorsi-urgenti-mobilita-2020/

Per ulteriori chiarimenti sul contenzioso mobilità, si inoltri WhatsApp scritto al numero 3661828489. Risponderanno direttamente i legali.



Mobilità docenti 2020/21 e tutela in sede giudiziaria, attivati i ricorsi urgenti

domenica 5 aprile 2020 - 18:34 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Spazio Scuola


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point Rionero Caffè Futura Costruzioni srl ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO