sabato 24 agosto 2019 - Aggiornato alle 23:30
Gori spa
StabiaChannel.it
Gori spa
Spazio Scuola

L'insegnamento sul sostegno quale occasione irripetibile per trovare lavoro vicino casa


pavidas

Il tirocinio formativo sul sostegno, t.f.a, corso di specializzazione per l'anno accademico 2018/19, secondo la bozza del decreto ministeriale, sarà rivolto ai soli docenti abilitati.

I restanti colleghi, non abilitati, si vedrebbero costretti a presentare ricorso per richiedere l'accesso a tale insegnamento, nella scuola secondaria.

Il mantenimento dell’abilitazione, requisito di partecipazione, potrebbe dipendere dalla circostanza per la quale non è stato emanato il regolamento di cui all’articolo 12, comma V, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66 (attuativo della legge 107 del 2015) che avrebbe dovuto definire i piani di studio, le nuove modalità attuative ed organizzative del corso di specializzazione in pedagogia e didattica speciale per le attività di sostegno.

Passiamo in rassegna le categorie di ricorrenti, alla ricerca del pronunciamento giudiziario che sancisca la partecipazione al t.f.a. sostegno:

1) docenti non abilitati che hanno lavorato sul sostegno senza abilitazione ne’ specializzazione (servizio anche inferiore alle tre annualita’);

2) docenti diplomati afam (conservatorio o belle arti), titolo in qualunque momento conseguito, con servizio o senza;

3) docenti itp (insegnanti tecnico pratici di laboratorio), a prescindere dalla graduatoria nella quale risultano inseriti, anche se non collocati in nessuna graduatoria;

4) i docenti laureati, con servizio o senza (laurea specialistica o magistrale) e titolo conseguito in qualunque momento, anche di vecchio ordinamento.




Per accedere alle preadesioni “ricorso t.f.a. sostegno insegnanti non abilitati”, in riferimento al quale i legali stabiesi Aldo Esposito e Ciro Santonicola, esperti di diritto scolastico, hanno maturato, insieme all'avv. Antonio Salerno, l’ultimo precedente giudiziario favorevole (pronuncia cautelare del Consiglio di Stato, Sez. VI,  N. 04940/2018 REG.PROV.CAU.)  si clicchi sotto:

https://scuolalex.it/ricorso-tfa-sostegno-2018-per-docenti-non-abilitati/


domenica 9 dicembre 2018 - 08:40 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Spazio Scuola


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO