martedì 16 luglio 2019 - Aggiornato alle 00:38
adraporte
StabiaChannel.it
adraporte
Spazio Scuola

L'avvocato risponde, ecco due quesiti sulla stabilizzazione dei precari


Per domande e chiarimenti inviate un messaggio di testo whatsapp al numero 336 1828489

pavidas

Nuovo appuntamento con la rubrica "l'avvocato risponde". Un'idea nata dagli stessi docenti, prontamente raccolta dai legali ESPOSITO/SANTONICOLA che, ogni settimana, condividono due risposte ai quesiti più frequenti giunti tramite messaggi di testo whatsapp inviati al numero 3661828489.

Queste le due domande selezionate questa settimana:

RICORSO "STABILIZZAZIONE DOCENTI PRECARI, GRADUATORIE DI ISTITUTO, CON SERVIZIO ALMENO TRIENNALE SU POSTI SENZA TITOLARE".     

1)    Gentile Avvocato,

Sono un docente precario della scuola secondaria, inserito nella terza fascia delle graduatorie di istituto e con quattro contratti al 30.06. su incarichi "privi di titolare".

Al fine di documentare la natura vacante dei posti ricoperti, ho inoltrato l'istanza di accesso atti predisposta dal suo studio legale.

Sebbene talune istituzioni scolastiche (dove ho lavorato) abbiano attestato, senza alcuna difficoltà, la natura vacante dei posti, altre si sono mostrate reticenti e temo che mai mi riscontreranno....

Sono, ad ogni modo, certo che tutti i contratti siano stati sottoscritti in assenza di colleghi da sostituire.

Posso ugualmente procedere con il ricorso? Non vorrei perdere questa preziosa opportunità...

 

Avv. Aldo Esposito.

Gentile docente,

Sulla base di quanto rappresentato, confermo la possibilità di procedere con il ricorso stabilizzazione precari G.I. al cospetto della Magistratura del Lavoro.

Allegheremo in giudizio le domande di accesso atti, recanti attestazione di avvenuta ricezione, inoltrate alle singole scuole e rimaste prive di riscontro.

Sul punto precisiamo come lo stesso Giudicante, in corso di causa, potrebbe disporre (a seguito di eventuale sollecito da parte nostra) l'acquisizione dell'informazione in merito alla natura vacante del posto ricoperto.

Argomenteremo, inoltre, sui profili di responsabilità del M.I.U.R. per aver consentito la reiterata stipula di contratti a termine, su posti vacanti, in assenza di ragioni oggettive e giustificative dell'insostenibile precariato al quale è stato sottoposto ed in mancanza del piano straordinario di reclutamento, destinato ad altri colleghi.

Domanderemo, pertanto, la sottoscrizione di un nuovo contratto a tempo indeterminato, la corresponsione delle mensilità estive, il pagamento di tutte le differenze retributive non liquidate, in ragione di uno stipendio mai aumentato durante il pre-ruolo.

Per gli insegnanti precari delle graduatorie di istituto che volessero visionare  info sul “RICORSO GDL STABILIZZAZIONE DOCENTI PRECARI-GRADUATORIE DI ISTITUTO CON ALMENO TRE ANNI DI SERVIZIO STATALE SU POSTO VACANTE-”, è possibile cliccare qui.


DOPPIO RICORSO INOLTRATO AL COSPETTO DI MAGISTRATURE DIVERSE-IDENTICA QUESTIONE- CON ESITI GIUDIZIARI DIFFERENTI (T.


A.R., P.D.R., CONSIGLIO DI STATO DA UN LATO E GIUDICE DEL LAVORO DALL'ALTRO).

RICHIESTA DI RINUNCIA AL SECONDO RICORSO (QUELLO DEFINITO IN SEDE AMMINISTRATIVA) NON ACCOLTA E CONSEGUENTE CONFLITTO DI GIUDIZI.

CONCRETO RISCHIO DI DEPENNAMENTO DALLA GRADUATORIA E  CONSEGUENTE LICENZIAMENTO.

ILLUSTRIAMO LA POSSIBILE VIA D'USCITA...

 

2) Gentile Avvocato Santonicola, mi trovo in una situazione giudiziaria terribile e le chiedo tutela, indicandole schematicamente quanto accaduto:

·        Con un ricorso collettivo, rappresentata da altro studio legale, domandavo al T.A.R. LAZIO la possibilità di iscrizione nella seconda fascia delle graduatorie di istituto, in quanto abilitata all'insegnamento per le classi concorsuali del comparto A.F.A.M..

·       Prima che la Magistratura amministrativa emanasse la sua decisione, avendo avviato in precedenza un parallelo ricorso, innanzi al Giudice del Lavoro (da me materialmente rimosso), ottenevo l'inserimento nella fascia degli abilitati all'insegnamento.

·         A questo punto, per il tramite del mio avvocato, depositavo,  all'interno del fascicolo telematico nel giudizio amministrativo, una dichiarazione di rinuncia al ricorso, posto che l'accesso alle graduatorie di istituto II Fascia era stato già ottenuto con l'accoglimento innanzi alla sezione lavoro, Sentenza nominativa.

·        Malgrado ciò, il T.A.R. Lazio non prendeva in considerazione la mia rinuncia e rigettava, con sentenza, il ricorso AFAM II fascia graduatorie di istituto, includendo nella pronuncia negativa il mio nominativo.

A questo punto, risultando destinataria, allo stato attuale, di pronunce giudiziarie contrastanti, con riferimento alla possibilità di collocazione nella seconda fascia delle graduatorie di istituto, come posso trovare una via d'uscita visto che rischio, concretamente, il depennamento, il licenziamento e l'esclusione dal concorso riservato ai docenti abilitati al quale, intanto, mi è stato consentito di partecipare?

Aggiungo, infine, che la sentenza di rigetto, pubblicata dal T.A.R. LAZIO, risulta ancora appellabile.


AVV. CIRO SANTONICOLA.

Gentile docente, le propongo la seguente soluzione:

Premesso che l'atto di rinuncia al ricorso T.A.R. avrebbe dovuto comportare una dichiarazione di improcedibilità (avendo lei esternato la sopravvenuta carenza di interesse alla decisione del giudizio amministrativo, prima della definizione nel merito) potrà appellare in Consiglio di Stato la sentenza negativa di primo grado, nella parte in cui ha omesso di pronunciare sulla dichiarazione di rinuncia al ricorso, per cessata materia del contendere,  puntando, in definitiva, alla estrapolazione dal giudizio T.A.R..

Al fine di ricevere ulteriori info e preventivi, si inoltri WhatsApp scritto al 3661828489


sabato 2 febbraio 2019 - 07:49 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Spazio Scuola


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO