Brevi
shareCONDIVIDI

I più grandi casinò asiatici

tempo di lettura: 4 min
15/11/2022 09:45:28

Il casinò rappresenta una realtà autenticamente intramontabile nel sempre più ricco e capillare mondo del gioco d'azzardo. Se l'era tecnologica ha spinto diversi operatori del settore a espandere il proprio catalogo di offerta ludica anche online e la pandemia ha dirottato l'attività di molti giocatori abituali nei luoghi virtuali, tra cui si distinguono piattaforme ricche e user friendly come eurobet, è altrettanto doveroso sottolineare come spesso, nel caso specifico dei casinò online, gli sviluppatori cerchino di offrire un'esperienza quanto più simile possibile a quella dei casinò fisici, dimostrando implicitamente quanto le case da gioco reali disseminate nei nostri territori rappresentino dei luoghi dal fascino praticamente intramontabile. Ma se quando parliamo di casinò pensiamo subito ai tempi del divertimento di Las Vegas, a Venezia, Sanremo o Montecarlo, com'è la situazione in Asia? Ebbene sì, anche il continente più grande e popoloso del mondo garantisce a tutti gli appassionati una buona scelta in termini di casinò. Andiamo a vedere nel dettaglio i principali.

Una necessaria premessa

Pur essendo presenti in Asia come in ogni angolo del globo, la presenza di case da gioco nel continente è meno capillare. Per ragioni culturali e religiose, infatti, in alcuni luoghi il gioco d'azzardo è proibito o regolato con norme particolarmente severe che ne limitano lo sviluppo e la diffusione. Nel mondo islamico, per esempio, il gioco d'azzardo è considerato un'attività capace di indurre in tentazione e di determinare un cattivo utilizzo del denaro, che potrebbe essere destinato alla carità, ma anche nei paesi non di cultura musulmana esistono limitazioni: Giappone e Corea del Sud, per esempio, ammettono un nucleo molto ristretto di attività che definiamo gioco d’azzardo.

Macao: la Las Vegas d'Oriente

Naturalmente, laddove il gioco d'azzardo può trovare spazio, invece, la sua espansione si sta facendo impressionante. I principali casinò del continente si trovano nella regione amministrativa speciale cinese di Macao, situata sulla costa meridionale della Cina continentale. Qui, infatti, troviamo il Casinò Ponte 16 in quel centro storico che è anche patrimonio UNESCO. Design che unisce luoghi e culture e un certo sfarzo contraddistinguono un luogo la cui offerta è ampia, nonostante il non altissimo numero di slot machines, e che è anche il principale hotel dell'area portuale. Rimaniamo a Macao per conoscere il "giovane" Wynn Macau Casinò, aperto nel 2006 ed espanso negli anni successivi: al suo interno, oltre a una grande quantità di giochi in grado di soddisfare praticamente chiunque, c'è spazio anche per piscina, spa, negozi e ristoranti di lusso… e addirittura una galleria d'arte. 

Due dei più grandi del mondo

Due dei più grandi casinò del mondo si trovano a meno di un chilometro di distanza l'uno dall'altro e sempre a Macao: stiamo parlando del City of Dreams e del Venetian. Il nome del primo dei due è tutt’altro che casuale: con circa quarantamila metri di sale da gioco, più di quattrocento tavoli e oltre mille slot machines, il City of Dreams è una delle case da gioco più grandi e suggestive del mondo, attraversata da affollatissime boulevards. Al suo interno, ovviamente, c’è molto altro: quattro hotel, una gigantesca area dedicata allo shopping, decine di bar e ristoranti, un night club. E, per mero intrattenimento, anche fontane caratteristiche, esibizioni artistiche, spettacoli acquatici… il tutto in una struttura a dir poco avveniristica. Il Venetian, invece, come si può dedurre, deve il suo nome a Venezia, anche perché l’immensa casa da gioco guarda molto da vicino il mare. All’interno del Venetian c’è spazio per migliaia di slot e oltre ottocento tavoli da gioco e non a caso la struttura è una delle più grandi al mondo per superficie calpestabile al chiuso. Con quattro aree tematiche dedicate al gioco, centinaia di negozi, suite di lusso e una sterminata quantità di ristoranti etnici, il Venetian Macao va considerata una delle realtà più ricercate del settore.

E nel resto del continente?

La nazione, seconda al mondo per popolazione dietro proprio alla Cina, è suddivisa in ventotto stati federati che possono regolamentare liberamente il gioco d’azzardo. Attualmente, soltanto tre stati federati vedono la presenza di casinò fisici: Goa, Daman e Sikkin. Nella città stato di Singapore, invece, troviamo alcuni importanti casinò come il Marina Bay e l’Aegean Paradise Cruise Casino, ma non sono da meno anche le Filippine, con il grande Okada Manila, la Cambogia, in cui le case da gioco si stanno moltiplicando soprattutto nei pressi del confine col Vietnam, e la Malesia, con il Resorts World Genting.

Video
play button

Juve Stabia - Cena di fine stazione, le interviste ai protagonisti della promozione in B

Società, staff tecnico e squadra tutti insieme a festeggiare a cena la vittoria del campionato e la promozione in serie B.

19/04/2024
share
play button

Torre Annunziata - Nave carica di mais e grano ucraino e sigarette di contrabbando

19/04/2024
share
play button

Sorrento - Chiuso definitivamente il depuratore di Marina Grande

18/04/2024
share
play button

Juve Stabia - Società e squadra a Palazzo Farnese

18/04/2024
share
Tutti i video >


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici