Brevi
shareCONDIVIDI

Assicurazioni auto economiche: come confrontare il miglior prezzo

tempo di lettura: 4 min
31/08/2022 10:19:25

Una volta acquistata l’auto dei propri sogni, il passo necessario e più urgente da fare è assicurare il proprio veicolo.

Ad oggi il web è ricco di proposte da compagnie assicurative: come orientarsi tra le offerte per le assicurazioni auto e scegliere quella più economica?

Scopriamolo nelle prossime righe di questo articolo.

Assicurazioni auto: cosa sono e come sceglierle

Quando pensiamo all’auto, ci sono alcuni documenti che non possono proprio mancare: troviamo ovviamente l’assicurazione al primo posto. Naturalmente, il mondo delle assicurazioni è immenso, e non sempre è facile comprendere come funziona, a chi affidarsi o come comparare le offerte. Iniziamo dalle basi, ovvero con l’acronimo Rca - Responsabilità Civile Autoveicoli - che, in breve, è un contratto assicurativo che per legge è assegnato e associato a ogni veicolo che circola in strada.

Naturalmente, ogni veicolo è obbligatoriamente sottoposto all’assicurazione, dal momento in cui è un requisito indispensabile per la circolazione.

Per stipulare una delle assicurazioni auto più economiche è importante rivolgersi a compagnie serie e professionali che possano proporre un tipo di assicurazione low cost, così da garantire un servizio di alta qualità in pochi click se si sceglie di stipularla online.

Acquistare un’assicurazione auto significa, per legge, stipulare un contratto assicurativo che tuteli il proprietario ma anche il conducente nel caso in cui si verifichi un incidente che possa provocare danni a cose o persone.

I rischi correlati alla guida sono fin troppi, e non vanno assolutamente sottovalutati: prima di stipulare qualunque contratto per le assicurazioni auto è importante valutare con attenzione le proprie esigenze ed i rischi correlati al proprio stile di guida e al proprio veicolo.

Per quanto riguarda il risarcimento, invece, funziona come ogni altra polizza: viene erogato in alcune casistiche molto specifiche, come per esempio a seguito di un sinistro provocato in modo involontario e accidentale. L’assicurazione chiaramente viene definita mediante un massimale di risarcimento - stabilito in sede di contratto - che in seguito non può più essere cambiato. I massimali non sono infiniti, e sono stati definiti dalla legge. Di seguito, le cifre in base ai danni a cose o persone.

  • Danni provocati alle cose: massimale minimo di 1.000.000 di euro per sinistro
  • Danni provocati alle persone: massimale minimo di 5.000.000 di euro per sinistro

Assicurazioni auto online: i vantaggi

Naturalmente, con l’avvento del web, è cambiato il nostro modo di cercare una compagnia assicurativa. Talmente tanto che oggi possiamo richiedere l’assicurazione auto online, in modo super vantaggioso per le nostre tasche (e anche per il nostro tempo). Le compagnie assicurative online propongono il medesimo servizio, ma con qualche caratteristica peculiare da non sottovalutare.

Pensiamo al preventivo: di certo, è molto più fruibile online. In poco tempo, abbiamo la possibilità di inserire la targa e la data di nascita per ottenere un preventivo immediato e anche abbastanza preciso di quanto potremmo spendere per la nostra assicurazione. Chiaramente, anche i prezzi vanno considerati nell’insieme: dal momento in cui la compagnia assicurativa online non ha eccessivi costi di gestione, può pensare a offerte mirate per i clienti, che in questo modo possono risparmiare.

Come confrontare i prezzi delle assicurazioni auto online?

Sempre su internet, è possibile confrontare rapidamente i prezzi delle assicurazioni per le auto. Fino a qualche tempo fa, infatti, avremmo anche potuto “spendere” qualcosa in più, non conoscendo affatto l’enorme panoramica di offerte e prezzi vantaggiosi delle compagnie assicurative.

Oggi, invece, basta navigare sul web per osservare decine di assicurazioni: sebbene non sia facile trovare la migliore, abbiamo in ogni caso uno strumento potente, che è il motore di ricerca. Ma non solo: sono tante le aziende che negli anni hanno saputo costruire credibilità, professionalità e affidabilità, come Verti Assicurazioni. Sul loro sito, oltre a conoscere la storia dell’azienda, è possibile trovare assicurazioni auto economiche e super convenienti.

Video
play button

Juve Stabia - Cena di fine stazione, le interviste ai protagonisti della promozione in B

Società, staff tecnico e squadra tutti insieme a festeggiare a cena la vittoria del campionato e la promozione in serie B.

17 ore fa
share
play button

Torre Annunziata - Nave carica di mais e grano ucraino e sigarette di contrabbando

17 ore fa
share
play button

Sorrento - Chiuso definitivamente il depuratore di Marina Grande

18/04/2024
share
play button

Juve Stabia - Società e squadra a Palazzo Farnese

18/04/2024
share
Tutti i video >


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici