venerdì 28 aprile 2017 - Aggiornato alle 23:20
bcp
StabiaChannel.it
bcp
Ricette

Torta con crema e amarene

-

pavidas

Ingredienti per la frolla: 500 gr. farina, 250 gr. zucchero, 200 gr. burro, 2 uova, 1/2 bustina lievito in polvere. Procedimento: In un recipiente mescolare dapprima il burro morbido, lo zucchero e le uova, poi aggiungere la farina ed il lievito. Quando il tutto è omogeneo, raccogliere l'impasto formando una palla. Deve riposare in frigo almeno un'ora  avvolta nella pellicola.
Ingredienti per la crema interna: 2 uova intere, 1/2 l latte, 180 gr. zucchero, buccia grattugiata di limone, 150 gr. farina, 1 barattolo di amarene sciroppate. Procedimento: In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero, poi aggiungere la farina setacciata e mescolare per amalgamare il composto. Versare un poco del latte precedentemente riscaldato e mescolare. Continuare a versare a filo il latte unendolo al composto. Quando è ben amalgamato, riversarlo nel pentolino dove si è scaldato il latte e mescolando, portare a bollore. Far raffreddare coprendo con pellicola.

 
Assemblaggio: Stendere due terzi della frolla in una teglia imburrata e infarinata e bucherellare il fondo. Versare la crema e disporre qua e là le amarene sciroppate, facendole affondare nella crema. Stendere il resto della frolla, sigillando i bordi premendo con le dita contro il bordo della tortiera. Spennellare con del latte la superficie della torta.
Infornare a 180° per circa 40 minuti. Togliere dal forno e far raffreddare completamente, dopodiché cospargere con abbondante zucchero a velo.
(Se avanza la frolla si possono fare dei dolcetti formando delle palline  con le mani, facendole rotolare nello zucchero semolato. Si possono decorare con un'amarena, canditi o mandorle).
 




mercoledì 5 settembre 2012 - 9.46 | © RIPRODUZIONE RISERVATA



Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi alfa forma
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi alfa forma
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO