domenica 8 dicembre 2019 - Aggiornato alle 01:02
farmacia san carlo
StabiaChannel.it
farmacia san carlo
Dal Mondo

Gioco responsabile: l’unione fa la forza. La collaborazione tra Snai, G4 e Logico


Grazie al lavoro di due organizzazioni, la Global Gambling Guidance Group e Logico, è possibile avere piattaforme di gioco sicure e trasparenti.

pavidas

Il gioco è bello finché è un gioco. Recita così il nuovo motto ideato a sostegno del gambling responsabile. Evitare gli eccessi, fare in modo che il gioco resti sempre e comunque un piacere, sono questi gli obiettivi di quanti investono e lavoro nel settore della sicurezza.

Perché se è vero che il mondo dell’azzardo è un settore in crescita, per numero di utenti e di giro d’affari, allo stesso tempo deve essere maggiore l’impegno nel campo della prevenzione e del gioco sicuro. A questo proposito sempre operatori, sia online che terrestri, si fregiano di premi e di riconoscimenti che attestano il loro impegno e il loro rispetto dei parametri. Tra questi, il più prestigioso, è il G4, un certificato emesso dalla Global Gambling Guidance Group. Si tratta di un’organizzazione istituita da un gruppo internazionale di esperti, che lavora con le tematiche del gioco responsabile attraverso regole e protocolli comunitari. “Minimizzare l’impatto dei gioco problematico attraverso la promozione di un programma di certificazione e di accreditamento a livello mondiale”, così si legge sul sito dell’istituzione, che propone corsi di formazione per i lavoratori, interventi mirati, sensibilizzazione a pratiche di ethical business.

Tra i leader del settore in Italia che possono vantare questa collaborazione c’è Snai Casinò, che attraverso Snaitech aderisce al programma G4, la cui mission centrata a migliorare la respon­sabilità sociale nel gambling e ridurre al minimo i danni ad esso correlati attraverso la promozione di un programma mondiale di accreditamento.


La certificazione è arrivata nel 2016, dopo la verifica sulle specifiche norme adottate e sugli strumenti che mirano ad orientare e assistere gli utenti: dall’autoesclusione al l’impostazione del limite di investimento.

Insieme al Global Gambling Guidance Group un’altra eccellenza nel campo del gioco responsabile è quella di LOGiCO, la Lega Operatori di Gioco su Canale Online, che raccoglie le principali aziende che operano nel gaming su internet, attraverso la concessione statale. Protagonista di una campagna di sensibilizzazione anche durante il Campionato Mondiale di Calcio in Russia, l’associazione mira a creare un’esperienza di gioco divertente, sicura e trasparente per il giocatore italiano. “Proprio da questa ferma convinzione e dalla necessità di promuovere il gioco responsabile è nata l’Associazione che per expertise e valori condivisi, quali quelli di trasparenza, responsabilità e rispetto delle regole, si pone come l’interlocutore più competente e di rilievo per tutti gli stakeholder del settore dell’online gamingha dichiarato in una recente intervista Moreno Marasco, Presidente di LOGiCO.

Associazioni, leghe, istituzioni e organizzazioni senza fine di lucro che dimostrano come l’unione faccia veramente la forza. Soprattutto quella del gioco responsabile.



Gioco responsabile: l’unione fa la forza. La collaborazione tra Snai, G4 e Logico

venerdì 25 ottobre 2019 - 15:42 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Dal Mondo


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO