giovedì 24 agosto 2017 - Aggiornato alle 08:25
bcp
StabiaChannel.it
bcp
Juve Stabia

Juve Stabia-Monopoli 1-1. Pari amaro per le vespe, Ripa rimedia ad un errore di Liotti

I gialloblù non riescono ad avere la meglio su un avversario abile nel rinchiudersi nella propria metà campo imbrigliando le fonti di gioco stabiesi. Negativo l'esordio del nuovo acquisto Cutolo.

Inizia male il 2017 per le vespe. Tra le mura amiche i ragazzi guidati da Fontana non vanno oltre un pareggio stentato contro il Monopoli e cedono il primo posto in classifica al Lecce e al Matera. Un grave errore di Liotti a fine primo tempo spiana la strada agli ospiti, poi Ripa rimedia nel finale, ma il pareggio sta davvero stretto alla Juve Stabia, costretta ora ad inseguire le prime della classe. Le vespe tornano in campo dopo la lunga pausa invernale e Fontana deve già fare i conti con alcune importanti defezioni nel reparto offensivo. Il tecnico gialloblù decide di affidarsi al consueto 4-3-3 con Russo tra i pali, Camigliano e Morero al centro della difesa, Cancellotti e Liotti sulle corsie laterali. Capodaglio funge da vertice basso del centrocampo con Mastalli e Salvi mezz'ali. Il nuovo acquisto Cutolo e Lisi, infine, hanno il compito di supportare dalle fasce la punta centrale Ripa. Partono dalla panchina gli altri nuovi innesti Matute, Paponi e Santacroce. Zanin, dal canto suo, opta per un modulo speculare, con l'ex Montini smaniosi di giocare un brutto tiro alle vespe. I gialloblù si lanciano subito all'attacco in avvio e al 10' Ripa spreca una buona occasione, tentando il colpo ad effetto su cross dalla destra di Cancellotti e svirgolando la palla da buona posizione. Al 19' Lisi si invola sulla fascia sinistra prendendo alla sprovvista l'intera difesa ospite e serve al centro Ripa, il quale, contrastato da un difensore, non riesce ad inquadrare la porta consentendo ai pugliesi di rifugiarsi in corner. Le vespe insistono e al 21' Liotti salta due uomini, entra in area e prova a servire Ripa con un tiro-cross su cui l'attaccante non è pronto nel ribadire la sfera in rete, sprecando così una ghiotta occasione per portare in vantaggio la Juve Stabia. Al 32' le vespe reclamano un penalty per una presunta trattenuta in area ai danni di Ripa, ma l'arbitro non ravvisa gli estremi per la massima punizione. Un minuto dopo ci prova anche Morero da distanza siderale, ma Furlan non si fa sorprendere e respinge in corner con i pugni. Le vespe giocano in costante proiezione offensiva, ma il Monopoli si difende bene e corre pochi rischi. Al 45', tuttavia, arriva la clamorosa beffa: un retropassaggio avventato di Liotti innesca Pinto, che supera Russo in uscita e deposita la sfera in rete tra l'incredulità generale, portando così clamorosamente in vantaggio il Monopoli pochi istanti prima del fischio di metà gara. Le squadre rientrano negli spogliatoi con gli ospiti in vantaggio di un gol, un risultato decisamente immeritato per quanto visto finora in campo. Fontana decide così di aumentare il potenziale offensivo della sua squadra inserendo Rosafio al posto di Liotti, ma i gialloblù appaiono piuttosto nervosi e non riescono a pungere. Al 7' ci prova Ripa con un rasoterra da centro area, ma l'attaccante nativo di Battipaglia non inquadra lo specchio della porta e la sfera termina di poco a lato.


Marotta rileva uno spento Cutolo al 12' e un minuto dopo proprio lui va al tiro, senza tuttavia inquadrare lo specchio della porta difesa da Furlan. Lo stesso Marotta al 16' prova a sorprendere il portiere avversario direttamente dalla bandierina del calcio d'angolo, ma la sua traiettoria sbatte clamorosamente contro la traversa della porta difesa da Furlan, dando persino l'illusione del gol ai tifosi presenti sugli spalti. Le vespe non riescono più a pungere e Fontana decide così di giocarsi il tutto per tutto, inserendo Paponi al posto di Salvi. Al 28' ci prova Mastalli con un sinistro dalla distanza, ma Furlan blocca in due tempi. Al 30' è il turno di Ripa, che in rovesciata non riesce ad impegnare l'estremo difensore pugliese su cross dal fondo di Cancellotti. Le vespe provano con tutte le energie a raddrizzare il match e al 31' Mastalli su calcio di punizione sfiora l'incrocio dei pali. Il Monopoli stringe i denti e al 33' Paponi sfiora di testa un cross di Cancellotti, consentendo a Rosafio di battere a rete, ma la zuccata in tuffo dell'esterno è imprecisa e la palla si perde a lato. Al 36', tuttavia, la prolungata spinta delle vespe si concretizza grazie a Ripa, che di testa appoggia in rete un perfetto cross di Rosafio dalla sinistra, restituendo l'entusiasmo al pubblico del Menti, ammutolito dopo lo choc al termine della prima frazione. Nei minuti finali, però, vengono meno le energie tra le fila stabiesi e al 47' Pinto sfiora il gol della beffa, sparando clamorosamente a lato a tu per tu con Russo. Le vespe sono costrette così ad accontentarsi del pareggio e a cedere la vetta della classifica a Lecce e Matera, un risultato che non soddisfa la platea accorsa al Menti, costretta ad ingoiare il primo boccone amaro del nuovo anno.

TABELLINO

JUVE STABIA (4-3-3): Russo; Cancellotti, Camigliano, Morero, Liotti (1' s.t. Rosafio); Mastalli, Capodaglio, Salvi (24' s.t. Paponi); Cutolo (12' s.t. Marotta), Ripa, Lisi. All.: Fontana.

MONOPOLI (4-3-3): Furlan; Carissoni, Ferrara, Esposito, Mercadante; Nicolini, Mavretic (11' s.t. Gatto), Viola; Balestrero, Montini, Pinto (48' s.t. Bei). All.: Zanin.

ARBITRO: Andrea Giuseppe Zanonato di Vicenza

ASSISTENTI: Michele Nocenti di Padova – Marco Cecchi di Pistoia

MARCATORI: 45' p.t. Pinto (M); 36' s.t. Ripa (JS)

AMMONITI: Mastalli (JS); Carissoni, Balestrero (M)

CORNER: 7 - 1

NOTE: 1' rec. p.t.; 5' rec. s.t. - 1550 spettatori per un incasso complessivo di € 13.483,00

news Capodaglio:«Abbiamo sempre fatto la partita, ma non è bastato»

news Manniello. «I pugliesi hanno praticato l'anticalcio». E sul mercato. «Chi è dietro Sandomenico non scalfirà il nostro spogliatoio»

news Le PAGELLE di Juve Stabia-Monopoli. Liotti, che svarione! Cutolo impalpabile all'esordio

foto Juve Stabia - Monopoli 1 a 1. Il cuore gialloblù non basta

video Juve Stabia - Manniello: «Monopoli l'anticalcio». Poi attacca arbitro e Sandomenico

video Juve Stabia - Monopoli 1 a 1. Fontana e Zanin nel dopo match

video Juve Stabia - Capodaglio rammaricato, ma fiducioso. Tifosi entusiasti del mercato


sabato 21 gennaio 2017 - 16:35 | © RIPRODUZIONE RISERVATA



Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi alfa forma
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi alfa forma
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO