Cronaca
shareCONDIVIDI

Torre del Greco - Aveva ucciso il capo del clan "di gioia" e dato inizio a una scissione, preso 50enne

L'uomo apparterrebbe al gruppo criminale dei cosiddetti "scissionisti del clan di gioia",

tempo di lettura: 1 min
23/11/2014 09:17:19

Immagine di repertorio

I carabinieri del nucleo investigativo di Torre Annunziata hanno dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip di Napoli su richiesta della direzione distrettuale antimafia partenopea a carico di un 50enne appartenente al gruppo criminale dei cosiddetti "scissionisti del clan di Gioia", egemone nel controllo degli affari illeciti di Torre del Greco nel 2009, giudicato colpevole di concorso in omicidio e di tentato omicidio con l'aggravante di finalità mafiose e condannato all'ergastolo.
Nel corso di indagini condotte a partire dal 2009 i militari dell'arma hanno individuato mandante ed esecutore dell'omicidio del capo clan Gaetano di Gioia e del tentato omicidio del figlio Isidoro perpetrati il 31 maggio 2009 a Torre del Greco nonché svelato il movente del fatto criminoso, maturato nelle fila della stessa consorteria, nella quale si era formata una frattura per disattese logiche criminali: dopo un lungo periodo di detenzione Gaetano di Gioia era tornato libero e aveva ripreso le redini del clan affidando al figlio Isidoro la gestione della droga, avocando a se i proventi delle estorsioni e la gestione delle liquidità.
Tale logica, non condivisa, era sfociata nell'agguato, con il quale padre e figlio erano stati puniti ed era stata sancita la scissione dal clan di appartenenza e la formazione di un gruppo criminale a sé stante, appunto gli "scissionisti del clan di Gioia".

Video
play button

Castellammare - L'arenile rinasce, i cittadini elogiano il sindaco e confidano nel senso civico

«Finalmente ci riprendiamo il nostro mare»: l’Arenile torna a vivere e i cittadini guardano con fiducia al futuro della costa stabiese, anche in vista di una possibile lottizzazione di via De Gasperi.

12/07/2025
share
play button

Castellammare - La città riabbraccia il Parco Urbano delle Antiche Terme

21/06/2025
share
play button

Castellammare - Terme e Arenile, Ruotolo e Vozza: ne parliamo con il sindaco

10/06/2025
share
play button

Castellammare - VII Memorial Nino Musella, al Menti presenti numerosi ex calciatori compagni di squa

07/06/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici