Cronaca
shareCONDIVIDI

S.A.Abate - Maxi truffa fiscale, denunciate 11 persone

L'operazione è stata condotta dalle Fiamme Gialle di Castellammare di Stabia.

tempo di lettura: 1 min
di sr
14/04/2011 8.38.12

Immagine di Archivio

Avevano messo in piedi una vera e propria holding dell'evasione fiscale. A Sant'Antonio Abate, una vasta operazione della Guardia di Finanza di Castellammare di Stabia, coordinati e diretti dal gruppo di Torre Annunziata, ha portato alla scoperta di una truffa ai danni dello stesso per diversi milioni di euro.

Al centro delle indagini la società "E.I. Sas", che partecipava regolarmente a gare di appalto con Enti pubblici e riceveva regolari fidi bancari mediante presentazione di bilanci e contabilità che in apparenza sembravano regolari.  La società, inoltre, parallelamente alla gestione ufficiale e regolare di costruzioni e lavori edili, emetteva fatture false nei confronti di chi le richiedeva, operando sostanzialmente come un "fatturificio", ovvero una "cartiera" finalizzata ad emettere false fatture per lavori mai eseguiti, per consentire ad altre imprese del settore di abbattere i redditi ed evadere le imposte, nonché le produceva per sé stessa, portandole in contabilità, anche al fine di presentarle allo sconto bancario, e quindi finanziarsi presso Istituti di credito ed aumentare, pertanto, l'affidamento bancario.

Alla fine, undici persone sono state denunciate per evasione fiscale pari a cinque milioni di euro di Iva, 14 milioni per false fatture utilizzate per creare crediti fiscali e tre milioni di ricavi non dichiarati. Erano, invece, ben tredici le società coinvolte alle quali sono stati sequestrati beni mobili e immobili per un valore di circa 760mila euro.

Video
play button

Castellammare - L'arenile rinasce, i cittadini elogiano il sindaco e confidano nel senso civico

«Finalmente ci riprendiamo il nostro mare»: l’Arenile torna a vivere e i cittadini guardano con fiducia al futuro della costa stabiese, anche in vista di una possibile lottizzazione di via De Gasperi.

12/07/2025
share
play button

Castellammare - La città riabbraccia il Parco Urbano delle Antiche Terme

21/06/2025
share
play button

Castellammare - Terme e Arenile, Ruotolo e Vozza: ne parliamo con il sindaco

10/06/2025
share
play button

Castellammare - VII Memorial Nino Musella, al Menti presenti numerosi ex calciatori compagni di squa

07/06/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici